VENERDI' SANTO MATTINA - Processione dell' "Ecce Homo", "Giunta", processione del Cristo carico della croce e "Spartenza"

Il Venerdì Santo mattina, trombe, tamburi e lamenti si fondono insieme per accompagnare la processione dell'Ecce Homo che si snoda per le vie del paese a partire dalla Chiesa di San Giuseppe.
Gli eventi più toccanti hanno però inizio nel primo pomeriggio a partire dall'incontro ('a Giunta) di Gesù con la Madre Addolorata.
Due processioni (il Cristo carico della Croce dalla Chiesa Maria SS. delle Grazie e l'Addolorata dalla Chiesa Madre) confluiscono entrambe nella piazza principale dove avviene il commovente incontro tra il Figlio e la Madre sulla "Via della Croce", sottolineato dai lamenti che evocano questo evento.
Quando i due simulacri giungono davanti alla chiesa di Maria  SS. delle Grazie avviene la "Spartenza", cioè il "saluto di addio" tra tra il Cristo crocifero e l'Addolorata.
All'ora nona (ore 15:00 circa) nelle parrocchie si svolge la celebrazione della Passione e Morte del Signore durante la quale viene cantato il "Passio" e si svela la Croce (a svilata a Cruci) che si va ad adorare processionalmente.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal sito "Sicilia in Festa".
- Foto tratte dal web.